DIRITTI
Un B&B deve ospitarti confortevolmente facendoti sentire la sensazione di trovarti a casa tua. Sii consapevole dei tuoi diritti e dei vantaggi dell’ospitalità nel B&B:
Informazioni chiare. Il tuo primo diritto è sapere esattamente dove andrai a stare. Attraverso il sito internet, per facilitare la tua scelta, ti forniamo con antecedenza tutte le informazioni e le caratteristiche principali della residenza, se hai dei dubbi, contattaci. Si parte dal presupposto che tutte le camere hanno facile accesso e che il Personale osserverà integralmente i criteri di ospitalità. L’importante è che l’ospite abbia informazioni chiare a riguardo. Lo stesso dicasi a rispetto di restrizioni al fumo, animali, etc.
Personale simpatico e cordiale. Tu meriti di essere trattato bene e con buona educazione da tutte le persone che risiedono o frequentano la casa dove ti ospiti. Il Personale di casa ti stava aspettando, anche lui è interessato a scambiare con te esperienze ed idee, inoltre ascolterà con piacere i tuoi quesiti, puoi chiedergli tranquillamente tutte le informazioni di cui hai bisogno. Qualsiasi dubbio su prenotazioni, pagamenti e costi, entra in contatto con il Personale.
Stanze pulite e confortevoli. Al tuo arrivo la casa deve essere in ordine, pulita e confortevole. La stanza a te riservata dovrà avere le caratteristiche che ti hanno convinto a scegliere proprio quella stanza. Installazioni e/o attrezzature dovranno essere in perfetto stato di funzionamento. Se previsto, accordati con il Personale per la pulizia della stanza e del bagno. Lenzuola ed asciugamani dovranno essere impeccabilmente puliti, avrai diritto ad un cambio ogni 3/4 giorni,o al bisogno. Se hai esigenze diverse, parlane con la Direzione, se potrà, farà di tutto per accontentarti.
Colazione. La colazione, è composta minimo da: pane fresco, burro e marmellata, succo di frutta e/o frutta di stagione, latte e caffè e/o tè, acqua.
Copia delle chiavi. Hai diritto a libertà di movimento per entrare ed uscire di casa quando vuoi. Il Personale ti fornirà una copia delle chiavi, oppure sarà sempre disponibile ad aprirti la porta. Accordati con il Personale e cerca solo di non fare molto rumore quando arrivi tardi.
Suggerimenti ed informazioni. Uno dei grandi vantaggi del B&B, è quello di poter avere direttamente dagli abitanti locali informazioni e suggerimenti sulla città, gli avvenimenti, etc. Proprio come se ti ospitassi in casa di amici. Non disperdere questa opportunità! Solo così potrai conoscere per davvero i costumi del luogo, ed entrare, senza intermediazioni, nel ritmo locale.
Supporto. Il Personale sarà a tua disposizione per chiarire dubbi e per aiutarti in caso di necessità.
DOVERI
Per far si che la convivenza, seppur breve, con il Personale, sia gradevole e lasci buoni ricordi ad entrambi, è necessario che anche tu rispetti delle regole basiche. Discutine col il personale e ricordati sempre, in caso di dubbi, di contattare la nostra Direzione.
Mantenere in ordine stanza e bagno. Anche se la pulizia è giornaliera, cerca di mantenere stanza e bagno in ordine, proprio come se fossero i tuoi.
Risparmia energia. Spengi sempre la luce e gli apparecchi elettrici dopo il loro utilizzo. Cerca di risparmiare energia, ricordati che sei ospitato presso una famiglia.
Chiudi porte e finestre. Quando esci ricordati di chiudere porte e finestre. Questo sia per una questione di sicurezza che per evitare, in caso di piogge o intemperie improvvise, che acqua o altro arrechino danno ad oggetti personali o della casa.
Avvisa se perdi o rechi danno ad oggetti. Ricordati che sei responsabile degli oggetti e delle cose presenti nella tua stanza e nel bagno. Se perdi o rompi qualcosa non è un dramma, parlane immediatamente con il personale, insieme troverete una soluzione.
Rispetta la tranquillità dell’ambiente. Sei libero di entrare ed uscire quando vuoi, accordati con il Personale sull’uso della chiave. Rispetta la tranquillità ed il silenzio del Personale e dei vicini, principalmente tra le 22 e le 7.
Non portare persone sconosciute. Non si possono portare dentro casa altre persone oltre a quelle previste dalla prenotazione. Se vuoi invitare qualche conoscente, parlane prima con il Personale o con la nostra Direzione.
Rispetta le regole della casa. Rispetta le regole della casa che ti sono state trasmesse dal Personale al momento del tuo arrivo. Rispetta gli orari previsti, ad esempio, per la colazione.
Comunica sempre i cambiamenti. Avvisa il Personale se hai bisogno di cambiare questi orari. Se vuoi pernottare per più notti di quelle previste, comunicalo alla nostra Direzione.
Non usare il telefono di casa. Generalmente non è previsto l’utilizzo del telefono di casa, ma se ne hai bisogno, parlane con il Personale.
Parla apertamente con il Personale. Se non sei soddisfatto di qualcosa parlane con il Personale. È sempre meglio dare a lui la possibilità di riparare a qualche eventuale mancanza. Caso il problema persista, contatta la Direzione, cercheremo di risolverlo al più presto.
Ricordati di restituire le chiavi. Prima di partire, ricordati di restituire le chiavi. Verifica di non aver dimenticato nulla nella camera. Se dimentichi qualcosa comunque non ti preoccupare, il Personale ha l’obbligo di conservarlo per te per minimo 30 giorni.
La tua opinione è molto importante per noi che cerchiamo di offrire un’ospitalità sempre migliore. I tuoi elogi saranno ricevuti con soddisfazione e le tue critiche saranno tenute in considerazione per migliorare il nostro servizio.
PRATICHE DI TURISMO SOSTENIBILE
La “filosofia” bed & breakfast di per se possiede le caratteristiche per un turismo sostenibile, in quanto genera reddito per gli abitanti locali e favorisce l’intercambio tra persone di diversi paesi e di diverse culture. Il concetto di turismo sostenibile però è più ampio e può essere inteso come qualcosa che soddisfa pienamente le esigenze del presente senza compromettere risorse destinate alle generazioni future.
Da questo punto di vista c’è bisogno di una diversa presa di coscienza da parte di tutti, sia dei viaggiatori/turisti che degli abitanti locali.
Regole basiche per una corretta pratica del Turismo Sostenibile
Chiamare il numero 388 1883505 – 095 7159160
Oppure inviare una richiesta via email: amministrazione@bellinihome.it
CIR: 19087015C100294 | P. IVA: 05421350876